ARTICOLO 8 – Diritto di recesso
Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni da quando il medesimo o un terzo da lui incaricato (i) ha ricevuto il Prodotto (i) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente ma compresi in un solo Ordine, ha ricevuto l’ultimo Prodotto (di seguito “Periodo di Recesso”).
Per esercitare il diritto di recesso il CLIENTE dovrà informare Alcopro s.r.l. della decisione, inviando una dichiarazione esplicita ovvero utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I parte B del D.Lgs. n. 206/2005, allegato alle presenti CONDIZIONI GENERALI sub All. A).
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato, di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) o del Modulo di recesso sub All. A), tramite e-mail all’indirizzo info@alcopro.it.
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dal contratto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il recesso e i motivi del recesso.
Della ricezione del recesso il CLIENTE verrà immediatamente informato da Alcopro tramite mail.A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, Alcopro provvederà ad inoltrare al CLIENTE, tramite e-mail, il modulo di reso che il CLIENTE dovrà restituire interamente compilato a Alcopro unitamente al Prodotto o ai Prodotti interessati.
In particolare nel ridetto modulo di reso il CLIENTE dovrà specificare se si tratta di reso totale (nel caso in cui il recesso riguardi tutti i Prodotti compresi nell’Ordine) o di reso parziale (nel caso in cui il recesso riguardi solo alcuni dei Prodotti compresi nell’Ordine).
La Restituzione dei Prodotti dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il CLIENTE ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Tale suindicato termine sarà rispettato se il CLIENTE rispedisce o riconsegna i Prodotti oggetto di recesso prima della scadenza dei 14 giorni.
I Prodotti dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati.
In particolare i Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi di imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali di istruzione, licenze d’uso, garanzia etc.) e priva di danneggiamenti o alterazioni, unitamente al modulo di reso e alla fattura originale o al documento di accompagnamento.
La spedizione del/l Prodotti/o potrà avvenire tramite corriere espresso o tramite poste italiane e dovrà essere indirizzata a: Alcopro s.r.l.
20121 Milano (MI)
Via Montenapoleone, 8
I costi di restituzione del/i Prodotto/i sono ad esclusivo carico del CLIENTE.
In conformità a quanto indicato dall’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso da parte del CLIENTE è escluso in caso di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
In caso di valido esercizio del recesso, saranno rimborsati al CLIENTE: A) in caso di reso totale: l’intero importo già pagato comprensivo delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del CLIENTE di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna offerto da Alcopro); B) in caso di reso parziale: l’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti oggetto di recesso con esclusione delle spese di consegna, che resteranno a carico del CLIENTE.
Detto rimborso sarà effettuato da Alcopro tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del CLIENTE.
Alcopro, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il CLIENTE non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il CLIENTE, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti.
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
Il CLIENTE ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo agli articoli dal 128 al 132 (infra e per brevità la “Garanzia”). Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il CLIENTE, a pena di decadenza, denunci a Alcopro gli eventuali difetti di conformità riscontrati sul Prodotto entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il CLIENTE avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge. In virtù della Garanzia di cui sopra, Alcopro è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine Alcopro non sarà più ritenuta responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal CLIENTE. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione sono i medesimi del Prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della Garanzia si raccomanda al CLIENTE di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.